gonfalone di Ronco Canavese
Comune di
Ronco Canavese

icona sezione Servizi ai cittadini

Servizi disponibili

Cambio di Residenza in Tempo Reale

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova normativa prevista dall'Art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35, che introduce il "CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE". I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche non più solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax e per invio telematico. Quest’ultima possibilità è consentita a una delle seguenti condizioni:

  • Che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale.
  • Che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità, della carta nazionale d'identificazione del dichiarante attraverso carta d'identità elettronica o carta dei servizi (metodo in fase di attivazione) o comunque con strumenti che consentono l'individuazione del soggetto che compie la dichiarazione.
  • Che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.
  • Che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica convenzionale.

La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo pubblicato sia sul sito del Ministero dell'Interno che di seguito.

Le dichiarazioni dovranno necessariamente essere corredate della documentazione indicata negli allegati forniti in questa sezione

Modulistica