8 gennaio 2017

Pezzetto è la Borgata dei Presepi

Un Viaggio nella Borgata dei Presepi

APezzettogli abitanti di questo piccolo villaggio dellaValle Soana, non appena iniziano a cadere le foglie dell'autunno, lavorano nelle loro case, sotto nelle cantine o nei laboratori per costruire quelle autentiche opere d'arte che poi a dicembre, allestite nei vicoli della borgata, richiamano sempre più turisti, curiosi e visitatori.

Chi viene a Pezzetto nel periodo tra l'Immacolata e l'Epifania scopre un mondo fino ad allora sconosciuto. Difficile da raccontare.Per questo, la visita a Pezzetto può essere descritta come un viaggio. Una scoperta che ha nella sua indole qualcosa di profondamente intimo e profondo.

I presepi di Pezzetto sono opere d'arte. Perché ricavare da pietre, piante, chiodi e lana gli scenari della Natività presuppone arte, che è sapere, ingegno ed emozione. Gli artisti di Pezzetto sono gente che vive quassù. Gente che ha scelto la vita dura di montagna e che sa ricavare da una passeggiata nel bosco gli spunti e i materiali giusti per costruire qualcosa di unico, che va dritto al cuore del viandante che osserva.

Il turismo di Pezzetto è la prova che allo sconfinare delle città esistono luoghi, spesso dimenticati, dove si può cogliere il vero significato del Natale. E' la prova che c'è una nuova attenzione a questi borghi, un tempo abitati da numerose famiglie ed ora musei a cielo aperto della vita che fù. Il turismo dei presepi di Pezzetto è la rivincita della "montagna dove non nevica firmato".

E questo è anche quest'anno il nostro invito a venire in Valle Soana e a scoprire la Borgata dei Presepi all'interno del più antico parco nazionale italiano.

PEZZETTO, VALLONE DI FORZORONCO CANAVESE - VALLE SOANA
è la Borgata dei Presepi

Dall'8 dicembre all'8 gennaio in un'antica borgata di una Valle Fantastica fra le montagne del Parco Nazionale Gran Paradiso potrai fare un viaggio. Un viaggio alla scoperta della natività nelle sue forme più povere e naturali. Un viaggio all'anima dell'arte, alla scoperta della montagna vera. Lungo i vecchi vicoli della borgata, sui ballatoi in legno, sulle scale in pietra e dentro le cantine.La Borgata dei Presepi è visitabile tutti i giorni anche di sera.

Serata di apertura: 8 dicembre - visita guidata e merenda a Marchio Parchio: 11 dicembre
Info: www.vallesoana.it - unavallefantastica@gmail.com - 0124.817191 - 349.8861919 - 340.8416437
#BorgatadeiPresepi @UnaValleFantastica su Facebook e Twitter
Si ringrazia per la fotografia della locandina Francesco Sisti, fotografo ufficiale Clickalps

30 dicembre 2016

PSR 2014-2020 - Misura 7 – operazione 7.6.1 – Miglioramento dei fabbricati d’alpeggio

Si segnala qui di seguito il bando regionale sul miglioramento dei fabbricati d'alpeggio.

"L'operazione 7.6.1 sostiene investimenti per il mantenimento e il miglioramento della funzionalità dei ricoveri di alpeggio, nel rispetto della loro particolare connotazione architettonica e paesaggistica.

Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale determinato sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate dal beneficiario per la realizzazione degli interventi."

Sul sito www.regione.piemonte.it , al seguente link ( http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/finanziamenti/psr-2014-2020-misura-7-%E2%80%93-operazione-761-%E2%80%93-miglioramento-dei-fabbricati-d%E2%80%99alpeggio) è possibile scaricare il bando di gara..

7 dicembre 2016

Avviso GTT: modifica programma di esercizio

linea 140 Pont Canavese - Valprato Soana

Sul sito di GTT (Gruppo Torinese Trasporti) è stato pubblicato l'avviso inerente la modifica del programma di esercizio della linea 140 della Valle Soana.

Tutti i dettagli sono consultabili al seguente link: http://www.gtt.to.it/cms/avvisi-e-informazioni-di-servizio/provincia-piemonte/3359-linea-140-pont-valprato-soana-4

29 ottobre 2016

"UNA MELA PER LA SALUTE"

Sabato 29 ottobre in Piazza Mistral dalle ore 08:30

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONT CANAVESE

Per prenotare la cassettina di mele (al costo di 8 €) contattare la signora Gabriella o la signora Marilena (0124.817268).

Il ricavato sarà devoluto all'Istituto Regionale per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.

28 ottobre 2016

Scuola elementare: Castagnata e Festa di Halloween

Appuntamento con la scuola elementare di Ronco e la scuola materna di Valprato

Come ormai da tradizione autunnale, pochi giorni prima della ricorrenza di Ognissanti, i bambini della scuola elementare di Ronco e i più piccoli della scuola materna di Valprato organizzano la "Festa di Halloween" con castagne, dolci e maschere. La festa è diventata negli anni un'occasione di ritrovo non solo per i bimbi ma anche per i genitori e per gli abitanti della Valle Soana.
L'appuntamento è quindi per venerdì 28 ottobre dalle 14:30 presso la sala consiliare del Comune di Valprato Soana.