18 giugno 2017

RACCOLTA FUNGHI ANNO 2017

Avviso e bollettino precompilato

E' pubblicato l'avviso inerente la raccolta funghi per l'anno 2017 dell'Unione Montana Valli Orco e Soana.

6 giugno 2017

APERTURA DEL CENTRO VISITATORI ED UFFICIO TURISTICO

Centro visitatori "Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica"

Apre, a partire dal mese di giugno, il centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso dedicato alle tradizioni e alla biodiversità della Valle Soana e Ufficio Turistico del comune di Ronco.

I giorni e gli orari di apertura sono disponibili a questo link: http://www.pngp.it/visita-il-parco/centri-visitatori/ronco-tradizioni-e-biodiversit%C3%A0-una-valle-fantastica

4 giugno 2017

"Con le mani in pasta! - bambini all'opera all'antico forno di Boschettiera"

Un evento per i più piccoli

Boschettiera
alto vallone di Forzo - Valle Soana

Una borgata alpina a 1500 metri di quota nel Parco Nazionale Gran Paradiso e un antico forno a legna comune dove imparare a impastare pani genuini e seguire dal vivo la cottura delle pagnotte. E poi, la scoperta della natura magica con la Guida del Parco.

Domenica 4 giugno
Una giornata dedicata ai più piccoli, per vivere l'esperienza della preparazione del pane in alta quota

Con le mani in pasta!
Bambini all'opera all'antico forno di Boschettiera

Ore 09:00 - Ritrovo nella borgata Forzo e partenza dell'escursione accompagnata dalla Guida del Parco. Nel percorso: contie e leggende

Arrivo a Boschettiera, merenda al sacco portata dai bambini

Ore 12:00 - Si impasta!
Durante l'attesa della cottura la Guida accompagnerà i bambini nel bosco

Alla cottura dei pani, merenda genuina offerta a tutti i bambini e consegna delle pagnotte per il ritorno a casa

Ore 16:30 (circa) - Ritorno alla borgata Forzo

Si consiglia la partecipazione a bambini di età superiore ai 6 anni
ATTIVITA' GRATUITA - Posti limitati - Prenotazione obbligatoria entro il 30 maggio

Info: ufficiostampa@comune.roncocanavese.to.it
349.8861919 - Chemun de Rònc - Comune di Ronco Canavese

10 maggio 2017

IMPIANTI SPORTIVI

Nuove tariffe orarie

Sono state pubblicate le nuove tariffe orarie relative agli impianti sportivi del comune di Ronco Canavese

29 aprile 2017

RISERVA DI PESCA TURISTICA COMUNALE

Apertura sabato 29 aprile

A seguito della gara per l'affidamento in concessione del diritto esclusivo di pesca sul torrente Forzo - tratto "turistica", si comunica che l'associazione "Li Fòsatin", con sede legale a Ronco in borgata Pezzetto, è risultata l'aggiudicatrice del bando di gara.

Si tratta dell'affitto di un diritto esclusivo di pesca risalente a epoche passate: tale concessione riguardante i corsi d'acqua affluenti al Soana (insieme al torrente Forzo, ci sono infatti anche il torrente Servino e i rii Canaussa, Guaria e Lazin) fu rilasciata dal Re d'Italia, Re Vittorio Emanuele, con Regio decreto a favore del comune di Ronco.

Grazie a questo lascito le acque dei torrenti sono da sempre state per il comune e per l'intera Valle una risorsa fondamentale per l'economia locale: dagli affitti dei loro diritti di pesca il comune si garantiscono entrate a bilancio e poi l'indotto portato dall'affluenza dei pescatori è consolidato tanto da rendere celebri le acque del Forzo tra gli appassionati del settore.

Una particolarità: è un caso rarissimo che sia consentita la pesca all'interno di un parco nazionale, come invece accade (il lascito del Re fu antecedente allo spostamento dei confini dell'area protetta) sul torrente Forzo e sul rio Lazin.

La qualità delle acque e degli ambienti è quindi tra le migliori riscontrabili sulle Alpi: luoghi selvaggi, remoti in cui scorrono acque cristalline e poi salti d'acqua, correnti e goie: le acque della nuova riserva turistica sono un'oasi immersa nel verde della Valle Soana. Un luogo ideale per tutta la famiglia: proprio sul torrente è situata un'area attrezzata per la sosta di camper, caravan e per il pic-nic grazie alla dotazione di barbecue.

L'apertura della riserva è prevista per sabato 29 aprilee i buoni pesca giornalieri, valevoli per la cattura di n. 4 capi, sono acquistabili al prezzo di 18 € nei locali e negli esercizi commerciali della Valle, presso il Comune, l'ufficio turistico e anche in alcuni esercizi commerciali del Canavese.

A breve sarà scaricabile online dal sito del comune (http://www.comune.roncocanavese.to.it/...) il regolamento di fruizione e saranno consultabili tutte le informazioni sulla Riserva di Pesca Turistica del torrente Forzo. Già online su Facebook (pagina Riserva di Pesca Turistica - Torrente FORZO) e affisse alle bacheche tutte le info sulla riserva.