8 luglio 2017

Una Valle Fantastica 2017: Mingir pli tciantòn

La festa nella borgata

Una Valle Fantastica – Masche, prodotti e biodiversità 1,2 e 8,9 luglio in Valle Soana
Forzo :alto vallone di Forzo – Valle Soana
Lo straordinario scenario del borgo alpino incastonato nel paesaggio selvaggio della Valle. E poi l’atmosfera, gli abitanti, i piatti tradizionali e il borgo che riprende vita
SABATO 8 LUGLIO

ASSAPORA – ASCOLTA – BALLA – CANTA -AMMIRA
VIVI LA BORGATA
MINGIR PLI TCIANTON
LA FESTA NELLA BORGATA

Dalle 19:00 Serviremo piatti tradizionali negli angoli della borgata accompagnati da buon vino. Troverai anche i produttori di genepy della Valle Soana: potrai degustare i cicchetti ed acquistare il genepy e i liquori prodotti dalle loro aziende agricole!

Faremo festa tutta la sera con le fisarmoniche e la musica di Acquamarina, per i bambini giochi organizzati e le “contie d’un iagio”

POSSIBILITA’ DI RAGGIUNGERE FORZO CON IL SERVIZIO NAVETTA GRATUITO DALL’AREA ATTREZZATA DI CONVENTO (DALLE 19 ALLE 24)

Si invita la popolazione della Valle Soana a partecipare vestita nel costume tradizionale. A ogni costume offriremo un piatto di polenta e cinghiale!
Si mangia e si beve a prezzi popolari. Prenotazione consigliata entro giovedì 6 luglio
L’evento promuove l’utilizzo dei prodotti del Marchio di Qualità Gran Paradiso

Info: ufficiostampa@comune.roncocanavese.to.it
349.8861919 – Chemun de Rònc – Comune di Ronco Canavese

2 luglio 2017

Una Valle Fantastica 2017: la festa del pane

L'emozione del pane sfornato in alta quota!

Una Valle Fantastica - Masche, prodotti e biodiversità
1,2 e 8,9 luglio in Valle Soana
#unavallefantastica2017

Boschettiera
alto vallone di Forzo - Valle Soana

La borgata alpina, l'antico forno a legna e la festa in montagna

Domenica 2 luglio

L'emozione del pane sfornato in alta quota

La festa del pane

> Ore 09:30 e 10:00 - Ritrovo nella borgata Tressi e partenza delle escursioni accompagnate dalle Guide del Parco (circa 1h30min)

> Arrivo a Boschettiera, nella borgata festa tradizionale con le fisarmoniche e i canti. Nel pomeriggio il consueto “incant” dei pani.

> Alla cottura del pane, pranzo montanaro accompagnato dai pani genuini del forno a legna. Saranno distribuiti: mocetta, prosciutto crudo “Valle Soana” e lardo, salsiccia e spezzatino, toma locale e fontina, frutta fresca, bicchiere di vino e genepì finale.

> Escursione di rientro nel pomeriggio e ritorno a Tressi

€ 10,00 - Prenotazione consigliata entro giovedì 29 giugno 2017

L’evento promuove l’utilizzo dei prodotti del Marchio di Qualità Gran Paradiso

Info: ufficiostampa@comune.roncocanavese.to.it

349.1025938 - Chemun de Rònc - Comune di Ronco Canavese

allegato:  UVF_la festa del paneimages.pdf

1 luglio 2017

Una Valle Fantastica - Masche, prodotti e biodiversità

Una Valle Fantastica è un’esperienza alla scoperta della valle più “wild” del Parco Nazionale Gran Paradiso

La valle Soana custodisce uno straordinario patrimonio di biodiversità, ossia una grande ricchezza di prodotti, antichi mestieri e tradizioni: la loro salvaguardia è un obiettivo di tutti, perché significa preservare testimonianze di natura e cultura. Vi invitiamo a scoprire questa valle selvaggia, misteriosa e ricca di leggende, dove boschi unici racchiudono borgate abbandonate ancora visitabili che raccontano una storia di fatica, lentezza del tempo ma anche di gioia, di vita in comune e di feste tradizionali. In particolare è proprio qui che fioriscono in abbondanza storie di masche (le streghe piemontesi) che erano esperte di erbe e pozioni curative.

“Una valle fantastica” è un’esperienza alla scoperta della valle più “wild” del Parco Nazionale Gran Paradiso: la possibilità di scoprire in due weekend ricchi di attività i tesori custoditi in questa Valle sino ad oggi.

Clicca qui per scoprire il programma dell'evento: http://www.pngp.it/una-valle-fantastica-2017

www.vallesoana.it - unavallefantastica@gmail.com

Una Valle Fantastica 2017: Evento Facebook

18 giugno 2017

RACCOLTA FUNGHI ANNO 2017

Avviso e bollettino precompilato

E' pubblicato l'avviso inerente la raccolta funghi per l'anno 2017 dell'Unione Montana Valli Orco e Soana.

6 giugno 2017

APERTURA DEL CENTRO VISITATORI ED UFFICIO TURISTICO

Centro visitatori "Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica"

Apre, a partire dal mese di giugno, il centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso dedicato alle tradizioni e alla biodiversità della Valle Soana e Ufficio Turistico del comune di Ronco.

I giorni e gli orari di apertura sono disponibili a questo link: http://www.pngp.it/visita-il-parco/centri-visitatori/ronco-tradizioni-e-biodiversit%C3%A0-una-valle-fantastica