gonfalone di Ronco Canavese
Comune di
Ronco Canavese
Minoranza linguistica Francoprovenzale
Parco Nazionale Gran Paradiso

icona sezione News - elenco completo

25 luglio 2018

Festa patronale di San Giusto a Ronco Canavese

Il programma per il weekend

Per la festa patronale di San Giusto a Ronco Canavese un weekend ricco di iniziative nel paese centro della Valle Soana.


VENERDI’ 27 LUGLIO

 

“Una filarmonica fra i monti”

Ore 21:00 – Centro storico, piazza Umberto I

 

Nella straordinaria cornice del centro storico del paese, i viottoli illuminati dalle lanterne danno su di una piazzetta lastricata di lose su cui si erge il campanile di San Giusto. Nel palcoscenico naturale della piazza Umberto I sotto il balconcino di gerani rossi, si esibisce la Filarmonica Aldo Cortese di Pont Canavese.

Il concerto, interpretato da un’orchestra di ottoni, corde e percussioni e diretto dal maestro Gianluigi Petrarulo, condurrà i partecipanti in un viaggio nella musica a 360°, dai pezzi dei grandi classici di Beethoven e Mozart alle colonne sonore cinematografiche di oggi.

La serata è un’occasione per visitare il capoluogo e le borgate del comune di Ronco Canavese, da quest’anno Comune fiorito del Parco Nazionale Gran Paradiso.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella Chiesa di San Giusto.
 
SABATO 28 LUGLIO

 

Cena della patronale

Ore 20:00 – Piazza Mistral, salone polivalente


MENU' Prosciutto cotto e melone, pomodori ripieni, vitello tonnato, mazzancolle con salsa rosa; Lasagne; Brasato al barolo con patate al forno; Toma e fontina della Valle; Fragole con gelato; Acqua, caffè e genepy della Valle - € 27,00 - Prenotazione obbligatoria entro il 26 luglio alla Pro Loco (349.1025938)

 

Serata danzante con il gruppo Acquamarina

Dalle 22:00 – Piazza Mistral, salone polivalente

DOMENICA 29 LUGLIO

FESTA PATRONALE DI SAN GIUSTO

 

Santa Messa

Ore 11:00 – Chiesa parrocchiale "San Giusto"

A seguire, per le vie del paese: processione con la partecipazione della Banda Musicale di Muriaglio, i priori e i costumi tradizionali della Valle Soana

Creare con cuore
Dalle 09:00 alle 17:00 - Via Alpetta

Laboratori di artigianato a cura dell'associazione artistica e culturale "Creare con cuore"
 
Mercatino locale di artigianato e prodotti tipici del territorio

"Voci nel bosco"
Ore 15:00 - Dal Centro Visitatori "Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica"

 

Spettacolo teatrale nel bosco a cura della compagnia “Compagni di viaggio”.

L’appuntamento è inserito nel programma “Gran Paradiso dal vivo” organizzato dal Parco Nazionale Gran Paradiso e da Turismo Torino e Provincia con il patrocinio della Regione Piemonte. Info: www.pngp.it Tel. 0124.901070 – info.pie@pngp.it

 

Info sulle iniziative della festa patronale di San Giusto a Ronco Canavese:

Centro Visitatori “Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica” e ufficio turistico di Ronco Canavese

Tel. 0124.817377 – ufficiostampa@comune.roncocanavese.to.it

28 maggio 2018

RACCOLTA FUNGHI EPIGEI SPONTANEI ANNO 2018

E' disponibile a questo link (http://www.unionemontanavalliorcoesoana.it/it-it/avvisi/2018/raccolta-funghi-epigei-spontanei-anno-2018-90409-1-5b2cb3b79180562b002034d359567a34) l'avviso sulla RACCOLTA FUNGHI EPIGEI SPONTANEI PER L'ANNO 2018 dell'Unione Montana Valli Orco e Soana. 

14 maggio 2018

Comuni fioriti, sabato a Ronco la presentazione dell'iniziativa

Concorso nazionale Comuni Fioriti

immagine news

"La cura del paese e delle borgate, quando la qualità del territorio arriva dai fiori"

PRESENTAZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE COMUNI FIORITI

SABATO 19 MAGGIO ORE 16 RONCO CANAVESE, salone polivalente

L'impegno della comunità e la valorizzazione turistica, il concorso nazionale #ComuniFioriti e le buone pratiche dei #piccolicomuni, l'esperienza del Comune di Ingria e il concorso europeo 2018 di Entente Florale Europe

Saranno presentati i concorsi comunali "Masòn fioria", "Commercio in fiore", "Paìs en fieu", "Pollice verde"

La popolazione, le attività e le associazioni sono invitate a partecipare

Info: Chemun de Rónc - Comune di Ronco Canavese - ufficiostampa@comune.roncocanavese.to.it

10 aprile 2018

Concorso nazionale "Comuni fioriti", Ronco aderisce all'iniziativa Asproflor

Venerdì scorso, la Giunta Comunale di Ronco Canavese ha deliberato la prima partecipazione del Comune al concorso nazionale Comuni Fioriti.

L'adesione all'iniziativa organizzata da Asproflor (il cui sito è consultabile al seguente link: http://www.comunifioriti.com/) sarà un'occasione per l'intera comunità di Ronco in quanto promuoverà fattivamente la cura del territorio e la qualità degli spazi aperti del capoluogo e delle frazioni. Sarà inoltre un importante mezzo di qualificazione e promozione turistica e un efficacie strumento per l'Amministrazione Comunale utile allo scambio di buone pratiche con le altre realtà del progetto, per la gran parte piemontesi, regione nella quale dieci anni fa è nato il progetto.

L'esperienza del vicino Comune di Ingria - che nel 2018 è comune italiano candidato al concorso europeo dei Comuni Fioriti organizzato dall'Entente Florale Europe - non potrà che essere di aiuto e di supporto a quella che dovrà essere vissuta come un'attività continuativa nel tempo volta alla cura degli spazi pubblici e privati e per la quale da oggi si impegna anche Ronco.
 
Dall'Amministrazione ronchese fanno sapere che "La cura del giardino, del sentiero o della piazzetta della frazione contribuiscono alla nostra qualità della vita, fanno e mantengono viva la comunità e sono alla base della strategia turistica di quella che è una località alpina all'interno del primo Parco Nazionale italiano". 

Al motto ormai conosciuto dei Comuni fioriti di "Fiorire è accogliere", la località al centro della Valle Soana si appresta ad avventurarsi alla prossima stagione con un occhio di riguardo al verde e al "bello". Nelle prossime settimane sarà presentata l'iniziativa alla popolazione con la partecipazione dei responsabili Asproflor.

29 marzo 2018

Riapre la Riserva di Pesca Turistica del Torrente Forzo

Sabato 31 marzo inizia la stagione 2018

>> segnatelo in agenda, VADO A PESCARE A FORZO <<

Sabato 31 marzo avrà ufficialmente inizio la stagione 2018 della Riserva di Pesca Turistica - Torrente FORZO!

A comunicarlo è l'associazione "Li Fòsatin", che dallo scorso anno gestisce la riserva comunale su uno dei torrenti più rinomati per la pesca sportiva nel Nord Italia: il mitico Forzo!

Nel tratto che va dal cartellone in legno di ingresso al Parco Nazionale Gran Paradiso (riferimenti: "madonnina" a bordo strada) alla confluenza con il Soana potrete pescare esclusive fario, alcune delle quali hanno trascorso l'intero inverno nelle nostre acque... E che buone!

I buoni pesca, che come lo scorso anno sono giornalieri e prevedono la cattura di 4 trote al costo di 18 €, saranno acquistabili da sabato nei locali della Valle, presso gli uffici comunali (c/o Municipio di Ronco Canavese - Piazza del Municipio, 2) e l'ufficio turistico (Via Alpetta, sn).

Potrete scoprire maggiori informazioni e restare aggiornati seguendo la pagina Facebook della riserva, cliccando qui.

>> segnatelo in agenda, VADO A PESCARE A FORZO <<

Ecco come arrivare: https://goo.gl/maps/rv6ut4N2Cr52 [Da Pont Canavese intraprendere la SP47 della Valle Soana direzione Ronco Canavese - a 1 km dal capoluogo, in loc. Ponte del Crest, svoltare a sx in direzione Forzo - a 400 m, oltrepassato un punte sul torrente Forzo, si trova la bacheca con la buca per i tagliandi]

#torrenteFORZO #lariservadelleacquedelRE