19 marzo 2018

Bando pubblico multioperazione per la selezione di progetti integrati di filiera

PSL Gal Valli del Canavese - misure 4.1.1 - 4.2.1 - 6.4.2

Il bando è finalizzato a sostenere la realizzazione di PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA (PIF). Alla filiera possono aderire imprese di diversi settori (ad esempio, imprenditori agricoli, micro e piccole imprese di trasformazione, micro e piccole imprese di commercializzazione, artigianali ecc.) che possono presentare domanda di sostegno su una delle tipologie di operazione previste dal PSL del Gal finalizzate all’attuazione del progetto di filiera (misure 4.1.1 - 4.2.1 - 6.4.2).

>> a questo link è possibile scaricare la versione integrale del bando: http://galvallidelcanavese.it/bandi/bando-pubblico-multioperazione-per-la-selezione-di-progetti-integrati-di-filiera-pif-misure-4-1-1-4-2-1-6-4-2-scadenza-31-05-2018/

8 marzo 2018

DIRITTI ESCLUSIVI DI PESCA

Capitolati d'oneri per l'affitto dei diritti esclusivi di pesca dei torrenti Canaussa, Guaria e Servino

Sono pubblicati gli avvisi e i capitolati d'oneri per l'affitto dei diritti esclusivi di pesca dei torrenti Canaussa, Guaria e Servino.

Presentazione delle offerte: entro le ore 12.00 del 31/03/2018 all’ufficio protocollo del Comune di
Ronco Canavese – Piazza del Municipio n. 1 – 10080 RONCO CANAVESE (TO)

Sono disponibili i capitolati d’oneri integrali presso il Comune di Ronco Canavese dal Lunedì al Sabato dalle ore
09.00 alle ore 12.00.

5 marzo 2018

ELEZIONI POLITICHE 2018

AFFLUENZA E RISULTATI

ELEZIONI POLITICHE 2018

CAMERA DEI DEPUTATI:

AFFLUENZA ALLE URNE - ORE 12:00: 18,86%

AFFLUENZA ALLE URNE - ORE 19:00: 53,20%

AFFLUENZA ALLE URNE - ORE 23:00: 61,50%

SENATO DELLA REPUBBLICA:

AFFLUENZA ALLE URNE - ORE 23:00: 60,07%

RISULTATI:

CAMERA DEI DEPUTATI: http://elezioni.interno.gov.it/camera/scrutini/20180304/scrutiniCI01210812150

SENATO DELLA REPUBBLICA: http://elezioni.interno.gov.it/senato/scrutini/20180304/scrutiniSI01110812150

15 febbraio 2018

Le Valli Orco e Soana all'Agri e Slow Travel Expo di Bergamo

Ronco e i comuni piemontesi del Parco Nazionale Gran Paradiso partecipano alla fiera internazionale del turismo rurale e slow

Visita il sito dell'Agri e Slow Travel Expo: http://www.agritravelexpo.it/

29 novembre 2017

Pezzetto è la Borgata dei Presepi

“L’autenticità delle cose semplici”, dall’8 dicembre al 7 gennaio in Valle Soana

Pezzetto è la Borgata dei Presepi

“Autenticità”

E’ il motivo per cui, anche quest’anno varrà la pena visitare Pessey, la borgata Pezzetto nel vallone di Forzo a Ronco Canavese in Valle Soana. Pezzetto, come da sette anni a questa parte è la Borgata dei Presepi all’interno delParco Nazionale Gran Paradiso.

La visita al borgo, che la sua gente ama definire un “viaggio”, èunica nel suo generee non ha paragoni nel panorama delle iniziative natalizie piemontesi.

E’ unica per lalocation: una borgata alpina dove ogni cosa, fatta di legno e di pietra, racconta la vita che fù. Pezzetto è uno dei borghi antichi della Valle Soana,nel vallone più selvaggio della prima area protetta italiana. Non sarà raro quindi percorrendo i sentieri e le mulattiere tra le borgate incontrare gli animali del Parco che per l’inverno scendono di quota: volpi, camosci, caprioli e con un pizzico di fortuna… il lupo!

E’ unica per l’originalità dell’idea: ogni anno gli artisti ricercano, creano e lavorano oggetti di uso comune, elementi della natura e della vita quotidiana di ieri e di oggi e li rendono protagonisti delle creazioni della Natività.Il risultato è molto più di un’esposizione di presepinella borgata.

I presepi non li contiamo. Per molti èanche solo uno a valere la salita fin quassù.

E’ unica per quello che i vostri occhi vedranno e per le emozioni che il vostro cuore vivrà: i presepi sono originali, creativi, naturali e genuini, talvolta stravaganti e simpatici.Sono frutto dell’immaginazione e dell’estro dei loro creatori. Nascono dopo una passeggiata nel bosco o una giornata di lavoro nell’orto. A volte sono il ricordo di un sogno.

La Borgata dei Presepi è l’esempio di unacomunità artistica, una realtà autentica che si mostra agli occhi e al cuore del visitatore per quel che è.

Per tutto questo, a chi vuole “staccare” un attimo e a chi vuole vivereun Natale davvero autentico, non possiamo che consigliargli di salire a Pezzetto in Valle Soana e di viaggiare nella Borgata dei Presepi, divivere l’autenticità delle cose semplici.

E a gli artisti, a gli abitanti e a tutto il popolo della Borgata dei Presepi: Grazie!

LA BORGATA E’ VISITABILE TUTTI I GIORNI E TUTTE LE SERE DAL 9 DICEMBRE AL 7 GENNAIO

INFO: 0124.817191 – 349.8861919

Una Valle Fantastica – unavallefantastica@gmail.com