28 gennaio 2019

Ruga e ahcapineri 2019 Fabio Sandretto Locanin e Maria Maddalena Peretti

Anche quest’anno al termine della tradizionale “cena povera” che si festeggia alla fine di Gennaio nel salone polivalente di Ronco, alla presenza delle autorità civili e religiose, nonchè protagosti del presepio vivente 2018 ,  LUISA STEFANO e LUCA rispettivamente “Ahcapineri  e Ruga 2018″ hanno “passato le chiavi” del  Carnevale ai personaggi  dell’edizione 2019.
Ahcapineri e il ruga 2019 sono:
MARIA MADDALENA PERETTI e FABIO SANDRETTO LOCANIN
immagini a cura di Mariuccia Aimonetto

Link all'articolo su www.vallesoana.it: http://www.vallesoana.it/ahcapineri-e-il-ruga-2019-sono-maria-maddalena-peretti-e-fabio-sandretto-locanin/

8 dicembre 2018

PRESEPE VIVENTE “A NOHTRA MANERI” - La natività nella lingua e negli abiti francoprovenzali

Una piccola comunità, un paese di montagna… La notte di Natale

PRESEPE VIVENTE

“A NOHTRA MANERI”

La natività nella lingua

e negli abiti francoprovenzali

Una piccola comunità, un paese di montagna…

La notte di Natale

LUNEDI’ 24 DICEMBRE

Dalle ore 21:30

a Ronco Canavese

in Valle Soana

Presepe vivente organizzato dalle Parrocchie e dai Comuni della Valle Soana

Info:

Parrocchie della Valle Soana

Parroco Don Luca

Comune di Ronco Canavese

0124 817803 – ufficiostampa@comune.roncocanavese.to.it

allegato:  Presepe vivente 2018presepe.ronco.2018.A4.pdf

4 dicembre 2018

CONCERTO DI NATALE NELLE TERRE DEL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO

in occasione della Giornata Mondiale della Coralità

Concerto di Natale nelle terre del Parco Nazionale Gran Paradiso

concerto conclusivo della rassegna "Armonie nel Parco"

SABATO 8 DICEMBRE
A Ronco Canavese nel capoluogo

Ore 21:15 - Chiesa parrocchiale "San Giusto"

CONCERTO DI NATALE NELLE TERRE DEL PARCO

Coro femminile "La bottega musicale" di Torino
(Dir. Dario Ribechi)

Choeur "Dame de la ville d'Aoste" di Aosta
(Dir. Barbara Grimod)

in occasione della Giornata Mondiale della Coralità

Link alla pagina dedicata sul sito del Parco Nazionale Gran Paradiso:  http://www.pngp.it/armonie-nel-gran-paradiso-2018

14 novembre 2018

RONCO CANAVESE SI AGGIUDICA 2 FIORI AL CONCORSO NAZIONALE “COMUNI FIORITI”

L’avventura è iniziata… Comuni fioriti, al prossimo anno!

Domenica 11 novembre, in occasione di “Eima international 2018” a Bologna, è avvenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Comuni Fioriti” indetto da Asproflor, l’associazione dei floro-vivaisti italiani.

Il comune di Ronco Canavese – new entry all’iniziativa che promuove la bellezza e la qualità ambientale nelle municipalità italiane – ha ottenuto 2 fiori rossi(su una scala che arriva fino a 4). Un risultato oltre le aspettative e per nulla scontato, considerato che quella 2018 è stata la prima edizione di partecipazione del comune capoluogo valsoanino.

“E’ un'ottima notizia – commenta il SindacoDanilo Crosasso, che prosegue:anche il nostro comune ha subito diversi danni in occasione dell’evento meteorologico del 29 ottobre scorso: sono andati abbattuti decine di ettari di bosco e diversi alberi in paese. Ma non demordiamo, siamo già all’opera per risistemare e tornare, nella prossima stagione, più belli e accoglienti di prima”.

I due fiori raggiunti sono l’occasione per l’Amministrazione Comunale per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito all’iniziativa dedicandosi alla cura del verde, non solo privato ma della collettività. A questo fine, in occasione della distribuzione dei “matafam”, le tipiche fritture della Valle Soana, il 3 novembre scorso sono stati premiati: Maria Eva Babando – “Balcone fiorito 2018”, Graziella e Angelo Tognotato  “Giardino fiorito 2018” e Panetteria e pasticceria Laury e Veronica – “Attività fiorita 2018”. Il premio “Pollice verde” è andato a Rita Giacchetto per aver contribuito fattivamente alla predisposizione ed alla cura delle fioriture comunali nel paese.

Ronco, che ha accolto la sfida seguendo le orme di Ingria (comune rappresentante dell’Italia al concorso europeo 2018 di “Entente Florale Europe”) è pronto a proseguire nel progetto e a fare sempre meglio, coinvolgendo l’intera comunità del capoluogo e delle frazioni.

E chissà che i comuni fioriti della Valle Soana non diventino nel 2019 un’intera valle fiorita, sempre più legata alla valorizzazione ambientale, alla cura dei paesi e all’accoglienza turistica.

L’avventura è iniziata… Comuni fioriti, al prossimo anno!

4 novembre 2018

“TERRE ALTE E GIOVANI – ENERGIA PER LO SVILUPPO”

I giovani e la montagna protagonisti a Ronco Canavese per la giornata conclusiva del progetto “Scuola e territorio”

SABATO 10 NOVEMBRE dalle 14:30