14 settembre 2019

PASSERELLE DI TRASI E BOSCHETTIERA: TERMINATI I LAVORI

MANUTENZIONE SULLA RETE SENTIERISTICA: INTERVENTI SUI SENTIERI

Sono terminati i lavori di ricostruzione delle due passerelle comunali sul torrente Forzo lungo i sentieri Forzo-Boschietto e Boschettiera-Gran Fumà.

I due interventi sono stati realizzati con i finanziamenti ATO dell'Unione Montana Valli Orco e Soana nell'ambito dei Piani di Manutenzione Ordinaria del territorio.

Grazie ai finanziamenti dello stesso fondo, anche quest'anno è stata garantita la manutenzione ordinaria della rete escursionistica comunale mediante lo sfalcio dei sentieri (che per alcuni di essi nel fondovalle è stato raddoppiato), il recupero localizzato dei manufatti ed il taglio di numerose piante schiantate lungo i percorsi.

Rimane ancora chiuso al transito degli escursionisti il sentiero Ronco capoluogo-Nivolastro, la cui ricostruzione è oggetto di progetto. Le sue condizioni - dovute all'eccezionale evento atmosferico dello scorso 29 ottobre - non hanno permesso un intervento tempestivo e imporranno operazioni di rifacimento delicate e importanti.

25 luglio 2019

"ARMONIE NEL GRAN PARADISO"

Concerto sabato alle 16 al Santuario di San Rocco

SABATO 31 AGOSTO

RONCO CANAVESE

ORE 16 - SANTUARIO DI SAN ROCCO

CONCERTO

Coro "La Rotonda" di Agliè

Direttore Giampiero Castagna

Corale di Bairo

Direttore Andrea Giovando

Kermesse organizzata da: Associazione Cori Piemontesi e Parco Nazionale Gran Paradiso

19 luglio 2019

FESTA PATRONALE DI SAN GIUSTO A RONCO CANAVESE

Sabato 27 e domenica 28 si terrà la Festa Patronale di San Giusto a Ronco Canavese.

SABATO 27 LUGLIO

“NOTTE DELLA PATRONALE”

Ore 19:45 - salone delle feste di Ronco Canavese

CENONE DELLA PATRONALE

Dalle 23 si balla con “Fabry & la Elle Band”

Prenotazioni entro mercoledì 24 luglio

Pro Loco di Ronco Canavese

DOMENICA 28 LUGLIO

FESTA PATRONALE DI SAN GIUSTO

A RONCO CANAVESE

Ore 11:00 - Chiesa Parrocchiale

SANTA MESSA officiata da Don Luca Pastore parroco della Valle Soana

A seguire nelle vie del paese

PROCESSIONE con la partecipazione della banda musicale di Muriaglio, dei priori e dei costumi tradizionali

Dalle 09:00 alle 17:00 - Via Alpetta

“CREARE CON CUORE”

Laboratori artigianali

MOSTRA MERCATO DELL’ARTIGIANATO E DEI PRODOTTI TIPICI

con la partecipazione dei produttori e degli artigiani locali

Info: Centro Visitatori “Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica” e ufficio turistico

cvronco@pngp.it 0124.817377

18 giugno 2019

"LI VIRI GONEL": Rifondazione del gruppo tradizionale della Valle Soana

A seguito del comunicato dei Comuni di Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana con il quale le tre Amministrazioni della Valle Soana sollecitavano la rifondazione de "LI VIRI GONEL", si invitano tutti gli interessati a partecipare venerdì 21 giugno al primo incontro per la ricostituzione del gruppo, che si terrà alle ore 21 nel salone delle feste di Ronco Canavese.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa "Dalla Valle Soana l'invito a rifondare "Li Viri Gonel": https://www.facebook.com/notes/chemun-de-r%C3%B3nc-comune-di-ronco-canavese/dalla-valle-soana-linvito-a-rifondare-li-viri-gonel/509558632789308/

14 maggio 2019

Il Comune di Ronco Canavese al Salone Internazionale del Libro

L'esperienza dell'insegnamento del Francoprovenzale a scuola al convegno "Il Francoprovenzale: una lingua storica delle montagne del Piemonte"