14 maggio 2018

Comuni fioriti, sabato a Ronco la presentazione dell'iniziativa

Concorso nazionale Comuni Fioriti

"La cura del paese e delle borgate, quando la qualità del territorio arriva dai fiori"

PRESENTAZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE COMUNI FIORITI

SABATO 19 MAGGIO ORE 16 RONCO CANAVESE, salone polivalente

L'impegno della comunità e la valorizzazione turistica, il concorso nazionale #ComuniFioriti e le buone pratiche dei #piccolicomuni, l'esperienza del Comune di Ingria e il concorso europeo 2018 di Entente Florale Europe

Saranno presentati i concorsi comunali "Masòn fioria", "Commercio in fiore", "Paìs en fieu", "Pollice verde"

La popolazione, le attività e le associazioni sono invitate a partecipare

Info: Chemun de Rónc - Comune di Ronco Canavese - ufficiostampa@comune.roncocanavese.to.it

10 aprile 2018

Concorso nazionale "Comuni fioriti", Ronco aderisce all'iniziativa Asproflor

Venerdì scorso, la Giunta Comunale di Ronco Canavese ha deliberato la prima partecipazione del Comune al concorso nazionale Comuni Fioriti.

L'adesione all'iniziativa organizzata da Asproflor (il cui sito è consultabile al seguente link: http://www.comunifioriti.com/) sarà un'occasione per l'intera comunità di Ronco in quanto promuoverà fattivamente la cura del territorio e la qualità degli spazi aperti del capoluogo e delle frazioni. Sarà inoltre un importante mezzo di qualificazione e promozione turistica e un efficacie strumento per l'Amministrazione Comunale utile allo scambio di buone pratiche con le altre realtà del progetto, per la gran parte piemontesi, regione nella quale dieci anni fa è nato il progetto.

L'esperienza del vicino Comune di Ingria - che nel 2018 è comune italiano candidato al concorso europeo dei Comuni Fioriti organizzato dall'Entente Florale Europe - non potrà che essere di aiuto e di supporto a quella che dovrà essere vissuta come un'attività continuativa nel tempo volta alla cura degli spazi pubblici e privati e per la quale da oggi si impegna anche Ronco.

Dall'Amministrazione ronchese fanno sapere che "La cura del giardino, del sentiero o della piazzetta della frazione contribuiscono alla nostra qualità della vita, fanno e mantengono viva la comunità e sono alla base della strategia turistica di quella che è una località alpina all'interno del primo Parco Nazionale italiano".

Al motto ormai conosciuto dei Comuni fioriti di "Fiorire è accogliere", la località al centro della Valle Soana si appresta ad avventurarsi alla prossima stagione con un occhio di riguardo al verde e al "bello". Nelle prossime settimane sarà presentata l'iniziativa alla popolazione con la partecipazione dei responsabili Asproflor.

29 marzo 2018

Riapre la Riserva di Pesca Turistica del Torrente Forzo

Sabato 31 marzo inizia la stagione 2018

>> segnatelo in agenda, VADO A PESCARE A FORZO <<

Sabato 31 marzo avrà ufficialmente inizio la stagione 2018 della Riserva di Pesca Turistica - Torrente FORZO!

A comunicarlo è l'associazione "Li Fòsatin", che dallo scorso anno gestisce la riserva comunale su uno dei torrenti più rinomati per la pesca sportiva nel Nord Italia: il mitico Forzo!

Nel tratto che va dal cartellone in legno di ingresso al Parco Nazionale Gran Paradiso (riferimenti: "madonnina" a bordo strada) alla confluenza con il Soana potrete pescare esclusive fario, alcune delle quali hanno trascorso l'intero inverno nelle nostre acque... E che buone!

I buoni pesca, che come lo scorso anno sono giornalieri e prevedono la cattura di 4 trote al costo di 18 €, saranno acquistabili da sabato nei locali della Valle, presso gli uffici comunali (c/o Municipio di Ronco Canavese - Piazza del Municipio, 2) e l'ufficio turistico (Via Alpetta, sn).

Potrete scoprire maggiori informazioni e restare aggiornati seguendo la pagina Facebook della riserva, cliccando qui.

>> segnatelo in agenda, VADO A PESCARE A FORZO <<

Ecco come arrivare: https://goo.gl/maps/rv6ut4N2Cr52 [Da Pont Canavese intraprendere la SP47 della Valle Soana direzione Ronco Canavese - a 1 km dal capoluogo, in loc. Ponte del Crest, svoltare a sx in direzione Forzo - a 400 m, oltrepassato un punte sul torrente Forzo, si trova la bacheca con la buca per i tagliandi]

#torrenteFORZO #lariservadelleacquedelRE

21 marzo 2018

Creazione di microimprese per il turismo rurale

Gal Valli del Canavese - misura 6.2.1

L’intervento concede un sostegno (premio) all’insediamento di nuove microimprese non agricole finalizzato al rafforzamento dell’offerta turistica e di accoglienza con interventi funzionali alla fruizione di itinerari ed infrastrutture già esistenti o valorizzati nell’ambito tematico del turismo sostenibile del PSL del Gal.

>> a questo link è possibile scaricare la versione integrale del bando: http://galvallidelcanavese.it/bandi/bando-misura-6-2-1-creazione-di-microimprese-per-il-turismo-rurale-scadenza-31-07-2018/

allegato:  Locandina 6.2.1Locandina 6.2.1.pdf

allegato:  Comunicato stampa 6.2.1Comunicato stampa 6.2.1.pdf

19 marzo 2018

Bando pubblico multioperazione per la selezione di progetti integrati di filiera

PSL Gal Valli del Canavese - misure 4.1.1 - 4.2.1 - 6.4.2

Il bando è finalizzato a sostenere la realizzazione di PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA (PIF). Alla filiera possono aderire imprese di diversi settori (ad esempio, imprenditori agricoli, micro e piccole imprese di trasformazione, micro e piccole imprese di commercializzazione, artigianali ecc.) che possono presentare domanda di sostegno su una delle tipologie di operazione previste dal PSL del Gal finalizzate all’attuazione del progetto di filiera (misure 4.1.1 - 4.2.1 - 6.4.2).

>> a questo link è possibile scaricare la versione integrale del bando: http://galvallidelcanavese.it/bandi/bando-pubblico-multioperazione-per-la-selezione-di-progetti-integrati-di-filiera-pif-misure-4-1-1-4-2-1-6-4-2-scadenza-31-05-2018/