2 luglio 2017

Una Valle Fantastica 2017: la festa del pane

L'emozione del pane sfornato in alta quota!

Una Valle Fantastica - Masche, prodotti e biodiversità
1,2 e 8,9 luglio in Valle Soana
#unavallefantastica2017

Boschettiera
alto vallone di Forzo - Valle Soana

La borgata alpina, l'antico forno a legna e la festa in montagna

Domenica 2 luglio

L'emozione del pane sfornato in alta quota

La festa del pane

> Ore 09:30 e 10:00 - Ritrovo nella borgata Tressi e partenza delle escursioni accompagnate dalle Guide del Parco (circa 1h30min)

> Arrivo a Boschettiera, nella borgata festa tradizionale con le fisarmoniche e i canti. Nel pomeriggio il consueto “incant” dei pani.

> Alla cottura del pane, pranzo montanaro accompagnato dai pani genuini del forno a legna. Saranno distribuiti: mocetta, prosciutto crudo “Valle Soana” e lardo, salsiccia e spezzatino, toma locale e fontina, frutta fresca, bicchiere di vino e genepì finale.

> Escursione di rientro nel pomeriggio e ritorno a Tressi

€ 10,00 - Prenotazione consigliata entro giovedì 29 giugno 2017

L’evento promuove l’utilizzo dei prodotti del Marchio di Qualità Gran Paradiso

Info: ufficiostampa@comune.roncocanavese.to.it

349.1025938 - Chemun de Rònc - Comune di Ronco Canavese

allegato:  UVF_la festa del paneimages.pdf

1 luglio 2017

Una Valle Fantastica - Masche, prodotti e biodiversità

Una Valle Fantastica è un’esperienza alla scoperta della valle più “wild” del Parco Nazionale Gran Paradiso

La valle Soana custodisce uno straordinario patrimonio di biodiversità, ossia una grande ricchezza di prodotti, antichi mestieri e tradizioni: la loro salvaguardia è un obiettivo di tutti, perché significa preservare testimonianze di natura e cultura. Vi invitiamo a scoprire questa valle selvaggia, misteriosa e ricca di leggende, dove boschi unici racchiudono borgate abbandonate ancora visitabili che raccontano una storia di fatica, lentezza del tempo ma anche di gioia, di vita in comune e di feste tradizionali. In particolare è proprio qui che fioriscono in abbondanza storie di masche (le streghe piemontesi) che erano esperte di erbe e pozioni curative.

“Una valle fantastica” è un’esperienza alla scoperta della valle più “wild” del Parco Nazionale Gran Paradiso: la possibilità di scoprire in due weekend ricchi di attività i tesori custoditi in questa Valle sino ad oggi.

Clicca qui per scoprire il programma dell'evento: http://www.pngp.it/una-valle-fantastica-2017

www.vallesoana.it - unavallefantastica@gmail.com

Una Valle Fantastica 2017: Evento Facebook

18 giugno 2017

RACCOLTA FUNGHI ANNO 2017

Avviso e bollettino precompilato

E' pubblicato l'avviso inerente la raccolta funghi per l'anno 2017 dell'Unione Montana Valli Orco e Soana.

6 giugno 2017

APERTURA DEL CENTRO VISITATORI ED UFFICIO TURISTICO

Centro visitatori "Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica"

Apre, a partire dal mese di giugno, il centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso dedicato alle tradizioni e alla biodiversità della Valle Soana e Ufficio Turistico del comune di Ronco.

I giorni e gli orari di apertura sono disponibili a questo link: http://www.pngp.it/visita-il-parco/centri-visitatori/ronco-tradizioni-e-biodiversit%C3%A0-una-valle-fantastica

4 giugno 2017

"Con le mani in pasta! - bambini all'opera all'antico forno di Boschettiera"

Un evento per i più piccoli

Boschettiera
alto vallone di Forzo - Valle Soana

Una borgata alpina a 1500 metri di quota nel Parco Nazionale Gran Paradiso e un antico forno a legna comune dove imparare a impastare pani genuini e seguire dal vivo la cottura delle pagnotte. E poi, la scoperta della natura magica con la Guida del Parco.

Domenica 4 giugno
Una giornata dedicata ai più piccoli, per vivere l'esperienza della preparazione del pane in alta quota

Con le mani in pasta!
Bambini all'opera all'antico forno di Boschettiera